Novembre 25, 2021

FORMAZIONE LAVORATORI

formazione

FORMAZIONE LAVORATORI

La Formazione dei lavoratori è obbligatoria?

La Formazione dei Lavoratori in materia di Salute e Sicurezza è sempre obbligatoria in ogni azienda di qualsiasi settore, in cui sia presente un lavoratore. 
Questa rappresenta una delle principali misure di Sicurezza e Prevenzione contro gli infortuni sul Lavoro. L’obbligo di fornire un’adeguata Formazione ricade sul Datore di Lavoro, altresì il Lavoratore ha l’obbligo di partecipare alle giornate di Formazione organizzate dall’azienda

Quali sono gli obblighi del Datore di Lavoro sulla Formazione in materia di Salute e Sicurezza?

La Legislazione in materia di salute sicurezza sul Lavoro (D.lgs. 81/08) è chiara nell’affidare l’obbligo al Datore di Lavoro di fornire a tutti i Lavoratori una adeguata Formazione sui rischi lavorativi e sulle misure di sicurezza da attuare per prevenire gli infortuni. L’Articolo che obbliga quindi il Datore di Lavoro a fornire, tramite Docenti esperti, una adeguata Formazione ai suoi Lavoratori è l’Art.37. 
La Formazione inoltre non deve prevedere spese per i Lavoratori, inoltre la stessa Formazione sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro deve essere organizzata ed erogata in conformità ai requisiti previsti dal D.Lgs. 81/08 e nello specifico Accordo Stato Regioni del 21/12/11

Quando deve ricevere la Formazione il Lavoratore Neoassunto?

Il Lavoratore deve essere formato e informato in materia di Sicurezza e Salute sul Lavoro prima dello svolgimento del lavoro.
Deve quindi ricevere un’informazione e formazione sui rischi e sulle misure di sicurezza prima di essere adibito alla sua mansione

Il Lavoratore può rifiutare di partecipare ai corsi di Formazione in materia di Salute e Sicurezza del Lavoro?

No, il lavoratore non può rifiutare di partecipare alle attività di formative in materia di salute e sicurezza del lavoro.
L’Art.20 del D.lgs. 81/08 prevede chiaramente al comma 2, lettera h) che i lavoratori devono ‘partecipare ai programmi di formazione ed addestramento organizzati dal Datore di lavoro.
(D.lgs. 81/08 Art.20)
(D.lgs. 81/08 Art. 37)
(Accordo Stato Regioni del 21/12/11

Hai bisogno di più informazioni?

Compila i campi qui sotto, ti contattiamo noi